La bella stagione porta sulla nostra tavola tanta frutta. Da consumare fresca o da trasformare in dolci, marmellate, succhi e, naturalmente gelati.
I gelati di frutta casalinghi sono come quelli che preparava nonna quando a casa non c’era ancora la consuetudine di comprare quelli già pronti. Nel mixer univa frutta fresca, un po’ di zucchero, qualche volta del latte. A noi bambini quei sorbetti di frutta sembravano speciali e ancora oggi trovo che siano buonissimi.
Gelati di frutta, anche vegani.
Vegani per caso. Nel senso che ti propongo la ricetta di casa nella versione senza latte.
E naturalmente senza glutine.
Non ho aggiunto zucchero ma sciroppo d’acero. Ma se vuoi renderli più cremosi e non segui una dieta particolare, sostituisci l’acqua con pari quantità di latte o panna fresca.
Qua e là ho utilizzato granella di nocciole o cioccolato fuso per decorare e renderli più belli (e buoni).
Questi gelati di frutta fatti in casa sono ideali per una merenda fresca o un fine pasto all’insegna di gusto e freschezza.
Per favorire il divertimento, consiglio di andare serenamente e felicemente a occhio.
Crea il tuo gelato di frutta.
Nota bene:
il segno + indica che i gusti sono stati frullati separatamente.
La congiunzione e indica che i frutti sono stati frullati insieme.
- Pera + melone e lime (qualche goccia)
- Mango + avocado
- Mango e pesca + mirtilli (usati interi come decorazione)
- Variegato ai frutti di bosco (more, mirtilli e lamponi frullati insieme), sciroppo d’acero, granella di nocciole (come decorazione), cioccolato fuso (come decorazione)
- Banana e datteri (3 datteri per 1/2 banana) + acqua o bevanda di riso o yogurt + granella di nocciole (come decorazione)
- Avocado + lamponi, granella di nocciole come decorazione
- Prugna rossa + avocado
- Pesca + lamponi
- Mirtilli e ciliegie + pesca
- Albicocca + mirtilli + pesca. Riduci a purea i mirtilli con 1 cucchiaio di yogurt
Frutta di stagione.
I modi per usarla sono davvero tanti.
Di seguito, ti lascio alcuni tra i miei preferiti, nel caso fossi in cerca di spunti.
Una semplice macedonia, al naturale o condita con un po’ di zucchero e limone. Oppure profumata con dello sciroppo di frutta.
Ma la frutta della primavera estate, per me, significa soprattutto fare vasi di confettura e frutta sciroppata. E poi, naturalmente, succhi di frutta preparati come una volta, ghiaccioli senza conservanti e gelati, freschi come ghiaccioli ma cremosi come sorbetti.
Senza dimenticare i dolci e i dessert al cucchiaio preparati con la frutta.
Buona cucina di stagione, Monica
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consigli
Nella preparazione di questi gelati, la quantità della frutta utilizzata può cambiare a seconda della grandezza degli stampi utilizzati. I gelati non sono una scienza esatta, vai un po’ a occhio.
Se avanza della frutta, usala per fare la macedonia. Se invece l’hai già frullata, metti nel congelatore mescolando ogni 30 minuti per almeno due ore e servi come granita.
A me piace servire i gelati di frutta disponendoli tutti su un piatto o un vassoio, adagiati sopra dei cubetti di ghiaccio. In modo che ognuno scelga il suo gusto preferito.
Se vuoi sbizzarrirti negli abbinamenti, la parola d’ordine è organizzazione. Prepara uno schema: prima di metterti al lavoro, abbina i diversi frutti e segui l’elenco (in fondo al post ho aggiunto qualche suggerimento).
Quanto sciroppo d’acero? Ho usato 1 cucchiaio abbondante per ogni bicchiere di frullatore. Puoi usare anche del miele.
Ricetta dei Gelati di frutta
per 6 gelati
cosa occorre: bastoncini di legno e stampi per gelato
Ingredienti
3 albicocche
1 pesca gialla
polpa di ½ mango
30 g mirtilli neri
30 g lamponi
20 g cioccolato
acqua o yogurt e sciroppo d’acero, q.b.
succo di ½ limone
per decorare: granella di nocciole, circa 3 g
Procedimento
Lava e sbuccia la frutta.
Frulla ogni frutto con 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 10 g di acqua circa (o yogurt o latte) e un cucchiaino di succo di limone. Dopo l’uso, sciacqua ogni volta il bicchiere del frullatore sotto l’acqua corrente. Metti ogni purea di frutta in una ciotola diversa e tieni da parte.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato.
Disponi in fila davanti a te gli stampini e prepara gli stecchini di legno.
Se vuoi decorare con cioccolato e granella, metti sul fondo degli stampi della granella e del cioccolato versato a filo.
Aggiungi la polpa di frutta frullata usando un cucchiaino e componi i gelati: pesca e albicocca, mirtilli e lamponi, mango e avocado. Questa è la scelta che ho fatto mentre preparavo i gelati da fotografare, ma tu segui il tuo gusto!
Puoi combinare o sostituire la frutta come preferisci!
Metti nel congelatore almeno 2-3 ore e conserva al fresco sino al momento di servire.