Ciliegie e noci.
Un frutto della primavera – estate e uno dell’autunno.
Frutta fresca e frutta in guscio. Insieme sono una coppia perfetta.
Al mercato.
La frutta di maggio porta nei colori la promessa dell’estate.
Fragole e ciliegie tingono di rosso i banchi del mercato anticipando la freschezza sugosa e i colori brillanti della frutta estiva.
Giugno apre le porte alle vacanze estive e il mercato si veste a festa. Gli aranci delle albicocche e delle pesche. Il rosso delle ciliegie e delle ultime fragole, la buccia verde dei fichi.
Luglio, col bene che ti voglio, è un fantasmagoria di colori e profumi accesi dal sole.
Le temperature roventi, risvegliano in modo intenso, a tratti molesto, gli odori della frutta.
Il rosso delle angurie tagliate a metà, promessa di dolcezza e ristoro è un invito irresistibile. E che dire dei meloni, tondi e profumati? Cosa scegliere tra quello arancione e sfacciato e quello dalla polpa bianca e dal profumo delicato?
Mi soffermo sulle pere estive che indossano abiti e profumi meno appariscenti e che trovo così eleganti nella loro compostezza. La tonda regina Claudia, con il suo aroma irresistibile, sgomita tra le sorelle prugne per farsi notare. Lei vestita di un colore che va dal giallo al verde, le altre di mille sfumature di viola e arancio.
Da questo giro torno con le ciliegie, un frutto che anticipa l’estate così come le noci, ben protette nei loro gusci, fanno pensare all’inverno e ai vetri appannati delle case.
Confettura di ciliegie nere e noci.
In questa marmellata si incontrano e mescolano le voci di diverse stagioni. Le note floreali della ciliegia abbracciano i sentori di bosco della noce creando una meraviglia nel vasetto. Non dimenticare un po’ di vaniglia che esalta la ciliegia e non fa male alla noce.
Ho scelto le ciliegie nere perché sono dolci e succose. E di solito hanno una polpa tenace che in cottura non si disfa completamente lasciando alcuni frutti interi. Preferisco non lasciare da sole le noci rotte grossolanamente che, quindi, si presentano a pezzi.
Questa confettura si presta per molti usi.
Si mangia a cucchiaiate, da sola.
Puoi condire lo yogurt della colazione del mattino; spalmare sul pane; farcire una crostata; accompagnare una crema o del gelato.
Se hai dubbi su barattoli e sottovuoto, forse può essere utile un veloce ripasso di tutto quello che serve e dei vari passaggi che ho raccolto nel post dedicato alle marmellate e confetture fatte in casa.
Altrimenti, metti mano allo snocciolatore, che amo quasi come il minipimer, e segui la ricetta dove trovi il procedimento per la cottura tradizionale e quello velocissimo se usi la pectina.
Infine, ti ricordo che puoi evitare di fare i vasetti e preparare una composta o confettura espressa. Prima della ricetta, nel consiglio, trovi il procedimento.
Buona cucina, Monica
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consigli.
Per fare 1 vasetto di confettura espressa ti servono: 100 g di ciliegie nere snocciolate,
3 noci tritate grossolanamente, 50g di zucchero e il succo di mezzo limone. Metti tutto in un tegame e cuoci per circa 15 minuti a fuoco vivace, mescolando. Spegni, lascia raffreddare e conserva coperta in frigorifero per una settimana. La frutta cotta in questo modo non può sviluppare botulino, al massimo può fare la muffa ma quella la vedi.
Cottura tradizionale vs uso pectina già pronta: la cottura più veloce permette alle ciliegie di disfarsi meno.
Ricetta Confettura di ciliegie e noci
per 3 vasi medi
Ingredienti
1 kg di ciliegie nere
una decina di noci tritate grossolanamente
300 g di zucchero
succo e scorza di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
facoltativo
3 cucchiai di vino rosso o 1 di rum
1 bustina di pectina per una cottura breve
Procedimento
Sciacqua la frutta, elimina il picciolo e snocciola le ciliegie.
Taglia a metà solo alcune ciliegie lasciando intere le altre (ma tutte senza nocciolo, mi raccomando).
Metti le ciliegie e le noci in una ciotola, o nel tegame di cottura se sta in frigorifero, con tutti gli ingredienti (tranne vino e pectina), mescola, copri e lascia riposare da 2 ore a tutta la notte
Cottura tradizionale:
metti il tegame sul fuoco, porta a bollore, aggiungi il vino, mescola, abbassa il fornello al minimo e cuoci per circa un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto.
Versa la confettura nei vasi puliti, chiudi ermeticamente e capovolgi per fare il sottovuoto.
Cottura veloce con pectina:
dopo il riposo delle ciliegie, aggiungi mezza busta di pectina (intera per un effetto super gelly), mescola bene.
Metti il tegame sul fornello e porta a bollore mescolando.
Aggiungi il vino, sempre mescolando.
Di solito, con la pectina il tempo di cottura è molto breve, nell’ordine di pochi minuti.
Segui le istruzioni del prodotto che usi.
6 Commenti
Ale
Ti adoro sei fantastica! Mi piacerebbe tornare a cucinare con te. Grazie Monica
Monica
Cara Alessandra, grazie. E soprattutto, cuciniamo ancora insieme! Monica
Carolina
Il mondo sarebbe davvero un bel posto. Noi cominciamo a crederci e dare l’esempio! Tu lo hai già fatto in tempo di lockdown regalando il tuo tempo, svelando i tuoi segreti in cucina e la tua simpatia. E so che continuerai a farlo, a dispensare gentilezza intendo. Perché sei così. È nella tua natura. Grazie Monica
Monica
L’idea della gentilezza diffusa è molto bella! Anche i piccoli gesti rendono il mondo un posto migliore. Avanti così, a ricette e sorrisi. Buona vita, Monica
Alice
Sono sopraffatta e commossa! E proverò sicuramente questa ricetta perché mi ricorderà di te e del bene che ci vogliamo,
Aly
Monica
Grazie Alice, buona cucina