Crema di cavolo rosso e pantone ultra violet.
Ho scoperto che ultra violet è il colore dell’ingegnosità. Degli anticonformisti, dei visionari e dei creativi.
Strega comanda colore.
Ti piace questo colore? Ma soprattutto ti riconosci nelle caratteristiche del colore ultra violet? Sembra infatti che il termine pantone faccia riferimento a un colore ma che sia anche collegato a uno stile di vita.
In realtà quando ho visto il colore della vellutata, la prima cosa a cui ho ripensato è un vecchio gioco che facevo da bambina.
Il gioco era strega comanda colore (qualcuno sa se da qualche parte nel mondo si pratica ancora?). Si giocava soprattutto all’aperto, come un due tre per le vie di Roma e nascondino. Uno, tra i bambini del gruppo, impersonava la strega che diceva a voce alta il colore che aveva scelto. Così iniziava il gioco.
Il bambino/a strega doveva raggiungere gli altri partecipanti prima che toccassero il colore nominato, cosa che rendeva immuni dal tocco della strega. Ricordo che tutti, strega compresa, correvamo strillando come pazzi per mettere la manina su qualunque oggetto del colore designato. Chi veniva toccato dalla strega prima di aver raggiunto il colore, diventava la strega nel turno successivo.
All’inizio il gioco era facile. Poi, un po’ alla volta, i colori disponibili e a portata di mano, si esaurivano, obbligando a ricerche frettolose e tante risate.
Ultra Violet: la crema di cavolo rosso.
Cucino spesso vellutate e minestre.
Calde e rassicuranti come l’abbraccio di una persona cara.
Le mie vellutate e creme di verdure sono quasi sempre senza latticini.
Salvo ricette particolari, preferisco rendere cremose le passate aggiungendo una patata nel liquido di cottura che poi frullo finemente.
In questo caso ho utilizzato patate di montagna a buccia rossa (ma a pasta gialla) che provengono dall’Appennino bolognese e dall’azienda di una delle mie farmers preferite, una timida e gentile signora olandese che vive qui da tanti anni.
Oltre al cavolo rosso un paio di patate e una cipolla, l’unica cosa che serve per rendere buona questa crema d verdura è il brodo vegetale (ma se preferisci o hai quello, puoi usare anche il brodo di carne). All’occorrenza usa pure dell’acqua ma, se puoi, meglio il brodo che darà più carattere a questa e a qualunque altra vellutata e minestra.
Sorridi alla vita, il tempo vola.
Buona cucina, Monica
Cucina con me.
Minestra di patate e porri, un classico che non mi stanco mai di preparare: qui trovi la ricetta e qualche chiacchiera di cucina con le differenze tra zuppa, minestra e crema.
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consigli
Per rendere più intenso il colore puoi usare delle patate a pasta viola o carote viole.
Puoi sostituire il cavolo rosso con carote viola.
Puoi servire accompagnando con crostini a parte.
Ricetta Vellutata di cavolo rosso e chips di carota
per 4 persone
Ingredienti
patate, circa 200 g
cavolo rosso, 500g
cipolla bianca, 1 piccola
sale, olio d’oliva, burro
carota, 1
brodo vegetale, un litro
facoltativo: 30g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento
Pulisci e affetta finemente la cipolla.
Fai imbiondire la cipolla in un tegame dai bordi alti con un po’ di olio e burro, su fiamma bassa.
Nel frattempo sbuccia le patate e taglia a pezzi piccoli.
Unisci alla cipolla, mescola, sala e copri con metà brodo.
Fai cuocere le patate fino a quando sono morbide a fiamma media.
Serviranno circa 10-12 minuti, dipende da quanto sono piccoli i pezzi di patate.
Spegni il fornello e passa le verdure con il frullatore a immersione. Non riporlo, dovrai usarlo ancora per completare la preparazione della crema di verdura.
Mentre le patate cuociono, pulisci il cavolo rosso e taglia a fette sottili eliminando la parte bianca centrale, quella più dura.
Versa il cavolo nel tegame, copri con il resto del brodo (se ti sembra poco, aggiungi acqua), aggiungi un filo d’olio e un pizzico di sale e porta a bollore.
Cuoci fino a quando il cavolo è ben cotto, cioè morbido. Per circa 20-30 minuti.
Spegni e con il frullatore a immersione rendi la crema liscia come piace a te.
Aggiusta di sale, assaggia, aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato e mescola (a me questa crema piace anche senza formaggio).
Lava e taglia a rondelle sottili la carota.
Ungi un padellino e cuoci le rondelle da un lato solo per circa 2 minuti.
Usa le chips per decorare la crema di cavolo rosso.
Servi la crema calda.