Insalata?
Di farro! Gustosa, sana, facile e veloce da preparare.
E’ la ricetta giusta da preparare quando il caldo estivo bussa alla porta della nostra cucina e la voglia di accendere i fornelli subisce una brusca impennata… verso il basso.
Per me è un classico tra le ricette estive che preferisco.
Non richiede lunghe preparazioni. Giusto il tempo di cuocere farro e zucchine, tagliare e mescolare gli ingredienti tra loro.
Puoi prepararla in anticipo e lasciarla in frigorifero per quando rientri.
Inoltre è un piatto molto versatile. Puoi portarla con te in ufficio nella lunch box o impacchettarla per il cestino del picnic.
Ma può farti fare bella figura anche in occasione di una cena estiva.
Insalata di farro estiva
La prima volta che ho preparato questa ricetta è stato in occasione di un picnic.
E’ stato in assoluto il primo evento di Tortellini&CO che ho organizzato, quasi un lancio del progetto, e si è svolto nell’aia della mia amica Chiara, farmer e proprietaria di una fattoria biologica, che è anche b&b, nella bassa romagnola.
Volevo un cestino di stagione, adatto per essere consumato comodamente seduti sul prato, gustoso e leggero al tempo stesso. Ebbene, l’insalata di farro con verdure e salsa di basilico senza aglio è stata molto apprezzata!
Questa ricetta è perfetta per quando vuoi celebrare la bella stagione con un piatto semplice e profumato.
Monica
Consigli
Usa farro, orzo o anche riso, a tuo gusto e piacere. Farro e orzo sono, in questo caso, quelli che preferisco. Puoi anche scegliere un mix tra orzo e farro.
Se compri il pesto, scegli un prodotto di qualità come quello che fa la mia amica Chiara Boschi, contadina e proprietaria di un b&b immerso nella campagna di Imola.
Oppure puoi farlo da te, a casa. Di solito opto per una versione super veloce, più che di un pesto si tratta di una salsa di basilico: frullo insieme foglie, olio evo, un goccio d’acqua calda, scorze di limone biologico. Se vuoi qualcosa di più ricco e cremoso frulla invece circa 30 foglie di basilico, una manciata di fagiolini sbollentati, una piccola patata bollita, qualche mandorla, olio d’oliva, un paio di cucchiai di acqua tiepida.
Zucchine: usa indifferentemente quelle chiare o quelle più scure.
Ricetta contorno: se vuoi servirla come piatto unico, accompagna con un rinforzino o aumenta le quantità.
Ricetta Insalata di Farro
Ingredienti
per 4 persone
200 g di farro
300 g di zucchine
2-3 fichi maturi
5 fiori di zucchina
uva verde, circa 20 chicchi
basilico biologico, circa 15 foglie
sale, pepe e olio evo
Procedimento
Lava tutte le verdure separatamente, anche i chicchi dell’uva, e tieni da parte.
Sbollenta il farro seguendo le indicazioni di cottura. Scola, passa sotto acqua corrente, condisci con un filo d’olio e tieni da parte.
Affetta a rondelle le zucchine e cuoci in un tegame con poco olio e sale a fiamma medio-bassa.
Monda i fiori di zucchina eliminando il pistillo e la base del fiore, taglia a fette sottili e cuoci in padella per un minuto o due nello stesso tegame delle zucchine (dopo averle tolte).
Elimina la buccia dei fichi e fai la polpa a pezzi. Tieni da parte.
Frulla il basilico con olio d’oliva, 3 cucchiai di acqua e, se piace, la buccia grattugiata di mezzo limone (anche meno).
In una ciotola mescola farro, salsa di basilico e fiori. Poi aggiungi le zucchine, condisci con olio, aggiusta di sale, mescola bene, unisci anche fichi e uva mescola ancora un’ultima volta.
Conserva in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire.