Polpettone!
Un classico della tradizione, una specie di fratello maggiore delle polpette.
E una ricetta che racconta una storia tutta italiana.
Qui ti presento una versione di polpettone ripieno con mele e frutta secca.
Storia di una ricetta
Si tratta di un vero piatto della tradizione italiana di cui non si trova traccia nei ricettari francesi più antichi.
Il primo a inserirlo in un ricettario fu il cuoco che oggi presta il suo nome a tanti istituti alberghieri, Bartolomeo Scappi (1570).
Il polpettone è un piatto del nord Italia, più precisamente della tradizione lombarda, che poco alla volta acquisì carattere nazionale.
Fin dalle origini si preparava con carne “sminuzzata quanto si può”, poi mescolata con mollica, formaggio, pinoli, uvetta, spezie, uova. Bisogna aspettare la fine del Settecento prima che la cucina italiana metta mano a un vero e proprio aggiornamento delle ricette dei polpettoni che dal tempo dello Scappi non subivano grandi modificazioni. Fu allora che spezie e aromi lasciarono il posto ad altri ingredienti e si affermarono numerose varianti di polpettone: ripieni e vegetariani.
La cucina di casa che va bene anche per le feste
Il polpettone è garanzia di bontà e versatilità.
Si può cuocere al forno o nel tegame; è una ricetta di facile esecuzione oltre che economica. Trovo che abbia anche una certa eleganza.
Il polpettone è una ricetta adatta a ogni stagione. Se d’inverno ti consiglio di servirlo caldo, in estate taglia a fette e servi con salsa maionese a parte. E sempre con qualche contorno di stagione.
Il polpettone che condivido in questo post è invernale e, penso, adatto anche alla tavola delle feste o al pranzo della domenica.
Gli spinaci mescolati al macinato, in cottura mantengono più morbida la carne.
La farcia di mele, uvette, noci e pistacchi tritati è invernale e un po’ natalizia.
Sai, provo sempre una certa felicità nel sapere che mangerò il polpettone. È un piatto che mi mette di buon umore e mi fa pensare alle cena in famiglia, quelle rilassate e allegre.
Buona cucina, Monica
Ricette di polpettoni
Sul blog trovi altre ricette di polpettoni:
- quello ligure e vegetariano
- oppure quello semplice ma saporito di prosciutto cotto.
- e, naturalmente quello di tonno (QUI), una ricetta tipica Bolognese.
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consiglio
Ho accompagnato il polpettone con una teglia di carote glassate con miele e timo e cotte al forno. Per rendere più bello il contrasto cromatico ho abbinato carote arancioni e viola. Se ti va puoi esplorare la sezione contorni e insalate alla ricerca di qualche altro spunto!
Ricetta del Polpettone ripieno
per 6 persone
Ingredienti
macinato, 700g (composto da 300 g di prosciutto cotto, 200g di maiale, 200g di vitello)
spinaci sbollentati e ben strizzati, 300g
3 fettine di pancarrè tritate grossolanamente nel mixer
uova, 3
Parmigiano reggiano grattugiato, 50g
sale q.b.
ripieno
2 mele rosse + succo di 1 limone
2 fettine di pancarrè
20 g di uvetta precedentemente ammollata in acqua
50 g di pistacchi tritati
50 g di noci tritate
Procedimento
Fai preparare il macinato per il polpettone dal macellaio di fiducia.
Una volta a casa, in una ciotola mescola macinato, uova, spinaci, pane, parmigiano e sale. Impasta per amalgamare tutti gli ingredienti. Metti un attimo da parte.
Prepara il ripieno.
Sbuccia le mele, elimina i torsoli e taglia a dadini. Metti in una ciotola e bagna con il succo di un limone. Mescola con il pancarrè sbriciolato con le mani, le uvette dopo averle scolate, noci e pistacchi già tritati grossolanamente. Fai riposare 5 minuti.
Adagia il macinato su un foglio di carta forno, dagli la forma di un salamino, scava al centro per ricavare lo spazio dove mettere il ripieno per tutta la sua lunghezza.
Poi richiudi il polpettone su se stesso e sigilla bene anche le estremità. Dagli una bella forma arrotondata facendolo rotolare su se stesso (in questo modo si chiude meglio).
Avvolgi nella carta forno e ripiega le estremità della carta sotto il polpettone, cuoci in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Poi elimina o apri la carta forno senza rompere il polpettone e cuoci per altri 10 minuti.
Prima di tagliare il polpettone, aspetta 10-15 minuti.
Puoi riscaldare al forno coprendo la teglia con alluminio o in un tegame coperto.