Una delle mie food writer preferite, M.F.K. Fisher, ha scritto “probabilmente una delle cose più misteriose al mondo è l’uovo, prima che sia rotto”.
Amo le uova in ogni modo.
Uova strapazzate e frittata sono due ricette che amo cucinare e mangiare. Spesso, quando devo preparare il pasto per me sola, scelgo uno di questi due piatti.
Soprattutto con la bella stagione, mi piace proporre la frittata servendola come rotolo farcito.
Rotolo di frittata
Se dico uova c’è chi pensa a quelle strapazzate, chi a quelle sode ma non è altrettanto immediato pensare alla frittata. Che invece meriterebbe di tornare sulle nostre tavole perché è un piatto facile, economico, versatile.
Una versione interessante della frittata è il rotolo farcito.
Il rotolo di frittata si consuma a temperatura ambiente o freddo di frigorifero, dipende dalla temperatura esterna. Si può cucinare in anticipo, è perfetto per tante occasioni e puoi servirlo da inizio primavera fino alle ultime giornate calde autunnali.
L’esecuzione è molto semplice. Devi iniziare dalle base, ossia la frittata che puoi preparare al naturale o aggiungendo alle uova spinaci o prezzemolo (io ho scelto il profumo e il sapore del prezzemolo per il mio rotolo). In generale anche piselli, carote o zucchine, vanno bene. Altro non mi viene in mente ma ci sarà senz’altro.
Per il ripieno libera la fantasia. L’unico consiglio che ti do è di utilizzare del formaggio spalmabile che, dopo aver tagliato il rotolo a fette, aiuterà a tenere insieme gli ingredienti della farcitura. Puoi sostituire il formaggio morbido con un mix di mascarpone e ricotta.
Il rotolo di frittata è semplice da fare ma, attenzione, se non vuoi avere problemi al momento di tagliarlo a fette, ricordati due cose: aiutalo a prendere la forma del rotolo avvolgendolo stretto nella pellicola e dagli un po’ di tempo, qualche ora o tutta la notte in frigorifero.
Buona cucina, Monica
Che frittata!
Di mortadella, trippata alla maniera contadina o con le erbe dell’orto e crema di Parmigiano? Buona cucina.
Fritto misto: la mia newsletter
Solo cose carine e niente spam: puoi iscriverti qui.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consigli
Per rendere la frittata più alta e soffice, monta gli albumi e poi incorpora gli altri ingredienti.
Per tagliare il rotolo in modo che le fette rimangano intere, dopo avere farcito, avvolgi un po’ strettamente nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Ricetta del Rotolo di frittata
per 4 persone
Ingredienti
Frittata
4 uova
latte o panna fresca, 30 g
Parmigiano reggiano grattugiato, 30 g
prezzemolo fresco tritato, 3 g
sale e olio d’oliva q.b.
Ripieno
formaggio morbido, 130 g
prosciutto cotto, 80 g
carota, 1
salsa di soia o aceto balsamico q.b.
Procedimento
In una ciotola batti le uova con olio, sale, latte e parmigiano.
Aggiungi il prezzemolo tritato e unisci alle uova mescolando. Per rendere la pastella liscia e omogenea, usa il frullatore a immersione.
Cuoci la frittata da entrambi i lati per qualche minuto in una padella larga, antiaderente e leggermente unta.
Oppure rivesti una teglia con carta forno, bagnata e strizzata, versa il composto e cuoci in forno già caldo a 180 gradi, funzione statica, per circa 20-25 minuti, controllando di tanto in tanto.
Lascia raffreddare per 30 minuti.
Taglia la carota a fiammiferi sottili e tuffali in una padella calda con qualche goccia di olio d’oliva e poca salsa di soia o di aceto balsamico. Cuoci a fiamma vivace muovendo le carote per pochi minuti. Spegni il fornello e lascia raffreddare.
Stendi la frittata su della pellicola da cucina stesa sul tavolo, ti aiuterà ad arrotolare la frittata e poi a tenere in forma il rotolo.
Stendi quasi tutto il formaggio, aggiungi il prosciutto, spalma qui e là quel che resta del formaggio e distribuisci i fiammiferi di carota. Il formaggio aiuta a tenere insieme gli altri ingredienti.
Arrotola la frittata aiutandoti con la pellicola da cucina e chiudi il rotolo ben stretto.
Riponi in frigorifero per due ore o, meglio, tutta la notte.
Taglia a fette e servi con un contorno. Puoi conservare in frigorifero per due giorni.