Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Semifreddo panna, ciliegie e vaniglia. Il sapore dei ricordi estivi

Semifreddo panna, ciliegie e vaniglia. Il sapore dei ricordi estivi

Alcune ricette, più di altre, risvegliano ricordi ed emozioni.

Il semifreddo di ciliegie mi fa ripensare al dessert di fine cena di tante serate estive, tutte egualmente felici e spensierate. Confermando una cosa che penso da tempo: quasi tutti i miei ricordi più belli sono nati a tavola.

Comodamente seduti, panciuti, rilassati.

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia. E della forma che hanno i ricordi estivi

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia. E della forma che hanno i ricordi estivi

Ricordi estivi.

Quelli estivi hanno il profumo dei tigli davanti a casa e della salsedine; il colore delle ciliegie e dell’anguria. Sono freddi come l’acqua di un lago di montagna, intensi come la vita che passa. Spensierati come si conviene alla stagione di picnic e grigliate e delle granite vista mare. E poi sono musicali.

Nelle mie estati di ragazzina c’era sempre un juke box che in cambio di una moneta offriva canzoni. Oggetto iconico degli anni Sessanta, il proprietario dello stabilimento balneare dove andava la mia famiglia era appassionato di vecchie canzoni e ne possedeva uno.

La mattina apparteneva ai tuffi in mare, alle gite in pedalò, alle passeggiate in riva e alle colazioni -di metà mattina- a bombolone e pizza rossa. Poi nel pomeriggio, col gelato, tra chiacchiere e risate risuonavano vecchie e nuove canzoni.

E la segnaletica della vita indicava cose come Vista Mare, Segui la felicità, Serate Chiacchierine, Merenda In Pineta, Allegria senza Pensieri.

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia. E della forma che hanno i ricordi estivi

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia.

Per fare questo dolce occorrono pochi ingredienti e poco tempo.

Panna fresca, ciliegie, estratto di vaniglia, due cucchiai di zucchero. Non aggiungo zucchero alla panna, solo mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia. Lo stesso che aggiungo alle ciliegie in cottura perché quello che all’inizio è solo un profumo, si trasformi in sapore.

Le ciliegie snocciolate devono cuocere giusto il tempo di diventare morbide e rilasciare un sugo dolce che servirà per colorare, in modo naturale, il semifreddo.

E’ un dessert semplice, eppure mentre assaggio la panna della preparazione penso alla vita. Che è bella ma senza panna montata non sarebbe la stessa cosa.

Componi il dessert alternando gli strati come preferisci. E, se vuoi, sostituisci le ciliegie con altra frutta, puoi usare quello che vuoi: fragole, pesche, albicocche o kiwi.

Monta la vita come se fosse panna, vedrai che risultato.

Buona cucina, Monica

Keep in Touch

Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.

Stai in Rete

Se ti va, puoi seguirmi su InstagramPinterest e Facebook.

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia. E della forma che hanno i ricordi estivi

Semifreddo panna, ciliegie, vaniglia. E della forma che hanno i ricordi estivi

Consigli

Prima che la stagione delle ciliegie finisca, ne metto sempre un po’ in congelatore, denocciolate ma crude. Pronte all’uso ogni volta che servono.

Prima di montare la panna, riponi fruste e ciotola nel congelatore per 10 minuti e tieni la panna in frigorifero o freezer sino al momento di usarla.

Ricorda che la frutta, composta in parte da acqua, tende a ghiacciare. Non mescolarne troppa alla panna o rischi che la prima sia ancora dura e la seconda già morbida. Metti solo qualche pezzetto qui e là e poi aggiungila a pezzetti come decorazione del semifreddo.

Ricetta semifreddo panna, ciliegie e vaniglia


6er 6 persone
stampo rettangolare, 30 cm
Ingredienti


panna fresca da montare, 400 g
ciliegie, 200 g
estratto naturale di vaniglia, circa 3 cucchiaini
2 cucchiai di zucchero


Procedimento


Dopo avere eliminato il nocciolo, cuoci le ciliegie con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia. Cuoci fino a quando le ciliegie sono morbide, per circa 15 minuti a fiamma medio-bassa. Spegni e lascia raffreddare.

Monta 60 g di panna con ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.

Bagna con acqua il fondo dello stampo e fodera con pellicola trasparente in modo che fuoriesca dallo stampo.

Stendi la panna sul fondo (sarà il primo strato, quello che vedi una volta capovolto lo stampo) e metti di nuovo in congelatore per circa 30 minuti.

Sminuzza 1/3 delle ciliegie e disponi sullo strato di panna congelato. Riponi in congelatore.

Monta 140 g di panna con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Versa la panna sopra le ciliegie e riponi in congelatore per circa 30 minuti.

Monta 140 g di panna con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Versa la panna sopra le ciliegie e riponi in congelatore per circa 30 minuti.

Per l’ultimo strato monta 200 g di panna fresca, aggiungi il succo delle ciliegie mescolando delicatamente per non smontare la panna, le ciliegie a pezzi, e mescola ancora.

Disponi l’ultimo strato di crema nello stampo. Riponi ancora nel congelatore.

Tieni il dolce al freddo fino al momento di servire.

Prima di rovesciare lo stampo sul piatto da portata, tira leggermente i bordi di pellicola per staccarla, poi appoggia il piatto sul fondo dello stampo e capovolgi.

Elimina stampo e pellicola, decora con ciliegie fresche o cotte, foglie di menta, ciuffi di panna o quello che vuoi.

Il semifreddo è pronto per essere tagliato a fette pochi minuti dopo averlo tolto dal congelatore. Se avanza qualche fetta, riponi in frigorifero.

Cherry dessert recipe

Lascia un commento

0/100

© 2025 Tortellini&Co. All Rights Reserved.